In Italia il fai da te è sempre più diffuso, ma nell’arredare casa da soli, non è detto che non si commettano errori. L’ obiettivo condiviso è creare una casa con gusto, accogliente, pratica, funzionale ed esteticamente accogliente.
Ci si affanna all’acquisto di mobili e complementi facendosi consigliare dal negoziante o da un’amica, ma non sempre il risultato è quello che vogliamo.
Partiamo da un principio: la disposizione dei mobili deve essere funzionale, non da sala da ballo. Lasciare troppo spazio al centro per posizionare tutto sui lati non è una buona strategia perché non ti farà guadagnare spazio. Spesse volte questo vizio di mettere tutto al lato causa anche una sproporzione degli arredi. Divani troppo grandi su pareti piccole oppure tavoli galleggianti in uno spazio vuoto. L’arredamento contemporaneo porta con sé anche un’organizzazione dello spazio studiata. Prova a utilizzare cartoni e ingombri sul pavimento per simulare una disposizione interna. Lo so che non è semplice, ma non è nemmeno impossibile!
Uno degli atteggiamenti più sbagliati quando si arreda casa è volere tutto e subito.
In realtà l’arredamento è un processo lento e graduale, soprattutto quando si fa da soli.
L’arredamento di una casa accogliente ha 5 elementi base, imprescindibili:
- La giusta luce, possibilmente naturale.
- Presenza di cromie “calde”.
- Presenza di legni a vista, metalli e tessuti avvolgenti, non troppo banali.
- Funzionalità e organizzazione, limitando il disordine.
- Presenza di tendaggi e complementi che esprimono personalità.
Passa a trovarci in store, abbiamo tutte le chicche giuste per rendere accogliente, calda e morbida la tua casa! Ti aspettiamo.