É risaputo che la qualità del sonno incide in maniera profonda sulla nostra salute e che dormire bene è importantissimo. Le lenzuola rivestono un ruolo fondamentale nel mondo della biancheria in quanto stanno a diretto contatto con la pelle. Che si tratti di parure o di completo lenzuola la scelta migliore è quella di prediligere tessuti naturali come cotone, lino, percalle e raso.

Non credere che acquistare biancheria da letto in offerta sia sempre conveniente. Se il tessuto è di scarsa fattura, molto probabilmente sbiadirà o si rovinerà dopo qualche lavaggio col risultato di doverne acquistare uno nuovo a stretto giro. Va da sé che, se la qualità di base è assicurata e il prodotto è in offerta, bhé allora approfittane subito.

Nella varietà di tessuti e materiali che caratterizzano la biancheria da letto devi senz’altro tenere conto della stagione, della temperatura della stanza e del tuo livello di tolleranza al caldo e al freddo. Le lenzuola in flanella di cotone, per esempio, sono senz’altro maggiormente indicate per il periodo invernale. Per la stagione estiva sono invece preferibili lenzuola o copripiumini in lino o cotone in virtù delle loro proprietà termoregolatrici.

Infine, ci sono i colori e le fantasie della biancheria da letto che saranno scelti secondo i propri gusti, ma anche in base all’arredamento della camera.

Ricorda sempre che se ti occorre della biancheria da letto singolo, le misure standard del letto sono generalmente di 80/90 cm di larghezza.

Nel caso della biancheria da letto una piazza e mezza, ricorda che la larghezza standard del letto è di 120 cm.

Se stai invece cercando della biancheria da letto matrimoniale, il letto a 2 piazze ha una larghezza standard di 160/180 cm.

Esiste poi il materasso francese che è una via di mezzo tra la piazza e mezza e il matrimoniale e la misura standard è di 140 cm di larghezza.