Esistono molti tipi di lampade e scegliere quella giusta non è solo questione di stile. Ci sono infatti alcuni aspetti pratici da considerare: in quale stanza vuoi collocare la lampada, quale funzione dovrà svolgere, quanta luce desideri e che tipo di predisposizione elettrica esiste.
Per creare un buon progetto di illuminazione, combina più lampade diverse in base ai punti luce a tua disposizione. Aiuterà a dare vivacità alla stanza e ad avere la luce giusta quando serve. Idealmente, in un ambiente di piccole o medie dimensioni occorrono almeno tre fonti luminose: una luce generale, una funzionale e una d’atmosfera. In ambienti più grandi aggiungi più punti luce.
Scegli lampade diverse tra loro, pur mantenendo uno stile coerente. Questo accorgimento renderà unica la tua casa.
- definisci prima la luce generale (applique, lampadari, plafoniere, faretti a incasso, barre, cavi e binari) e aggiungi poi le luci secondarie in base alla funzione necessaria e ai punti luce a disposizione (lampade da appoggio, da terra, faretti).
- combina luci dirette e luci indirette. Potrai accenderle a seconda del bisogno, del tuo umore e dell’atmosfera che desideri creare.
Valuta attentamente la funzione che la lampada dovrà svolgere, se hai bisogno che faccia molta luce o che arredi l’ambiente.