Il letto? Basta lasciarlo al mattino per non vedere l’ora di tornarci la sera. E se non è così, forse c’è qualcosa che non va: forse è troppo sottile, troppo duro, insomma poco adatto alle proprie esigenze. È ora di correre ai ripari: noi vi daremo qualche chiarimento per capire quale materasso scegliere.
Per una buona qualità del sonno, è necessario conoscere tutti i principali modelli di materassi singoli o matrimoniali, così da restringere il campo a quelli più adatti alla propria corporatura e alle proprie abitudini di riposo. Fattori come l’altezza, il peso e la posizione in cui si dorme più di frequente sono determinanti per la scelta, come anche le condizioni ambientali della stanza in cui andrà posizionato il nuovo materasso.
Materasso in lattice, in memory foam o a molle?
Osserviamo nel dettaglio le caratteristiche dei tipi di materassi più diffusi.
Materassi in lattice
Un materasso in lattice è composto in genere da un misto di materia naturale e sintetica. È la risposta al tradizionale materasso a molle, il frutto di un’evoluzione focalizzata sul comfort e la traspirabilità. Il principale vantaggio di un materasso in lattice è quello di assorbire bene il peso del corpo, dunque è perfetto sia per persone esili che robuste. Non è esageratamente rigido, quindi aiuta a dormire in qualsiasi posizione e in particolare sul fianco. È il tipo di materasso più indicato per persone allergiche o asmatiche.
Materassi in memory foam
Risponde a esigenze di comodità e flessibilità, grazie alla schiuma di poliuretano. Come la stessa parola suggerisce, il memory “ricorda” la forma del corpo e la mantiene per adattarvisi e favorire il riposo. In questo modo assicura che la testa, il collo, le spalle e la colonna mantengano posizioni confortevoli, a prescindere dalla posizione, purché non si sia troppo robusti. A differenza del lattice, il memory trattiene il calore e ha una minore traspirabilità: è, dunque, poco indicato se si suda molto o si vive in zone calde.
Materassi a molle
Nonostante sia il meno recente, il tradizionale materasso a molle continua a essere molto apprezzato per la sua versatilità. Le molle, infatti, reggono qualsiasi peso e restituiscono supporto e comodità in qualsiasi posizione si dorma. Inoltre, favoriscono la circolazione dell’aria, dunque sono tra i più indicati per chi soffre molto il caldo. Oltre ai modelli tradizionali esistono i materassi a molle insacchettate, ossia avvolte ciascuna in un diverso sacchetto di tessuto. Grazie a questa particolare accortezza, ogni molla può gestire autonomamente il peso esercitato sul punto in cui si trova.
Ora si che è tutto più chiaro e confortevole!! A voi la scelta!