Anche se spesso la moda ci suggerisce nuovi mood e nuove tendenze di stile, il rosso è da sempre il colore delle feste natalizie. Essendo il colore del movimento e della forza, se si sceglie di addobbare gli spazi interni o esterni con questo colore, allora si va a creare un ambiente dinamico e stimolante, un autentico toccasana per la creatività.

L’importanza del colore non lo dobbiamo di certo a Coca-Cola come spesso si sente dire in giro. La vera risposta si cela nel passato e nella simbologia di questo colore.

Il rosso è da sempre simbolo di forza e vitalità. Inoltre rappresenta il sangue, e quindi la nascita. In questo caso di Gesù bambino. Il rosso, assieme all’oro, altro colore del Natale, è simbolo di regalità. Infatti i mantelli di Re e Regine, sono solitamente rossi e la corona è oro. Inoltre il 25 dicembre è il giorno in cui nell’antichità si facevano i riti propiziatori per il nuovo anno.

Il rosso è la tinta calda per eccellenza, e quindi quella che meglio esprime vicinanza, coinvolgimento e contatto: è anche in grado di catturare subito l’attenzione e parla di sentimenti e di passione. Un colore che spesso è associato ad altri colori, come il verde e il bianco. Il verde è il colore dell’abete natalizio, ma anche del vischio e delle piante sempreverdi che si accompagnano al Natale. È il colore della natura, degli alberi che non cedono al gelo dell’inverno e rappresenta la speranza e la capacità di affrontare le difficoltà quotidiane. Il bianco è invece il colore dell’inverno e della neve, ma è anche simbolo di purezza, di spiritualità e di luce.