Relativamente alla tavola, il Galateo predispone una serie di prassi e regole da seguire, che possiamo prendere d’esempio per disporre correttamente gli elementi sulla tavola per il Capodanno, dalle posate ai bicchieri.
Ecco quali sono le principali regole:
- Il coltello trova la sua collocazione alla destra del piatto e la sua lama deve essere rivolta verso l’interno. Se la cena è a base di pesce, non dimenticare di sistemare un secondo coltello dedicato.
- Se la cena prevede l’uso del cucchiaio, in caso di zuppe o minestre, questo verrà sistemato accanto al coltello.
- La forchetta va messa sulla sinistra del piatto. Un tocco di grande eleganza è quella di posizionare due forchette, una accanto all’altra, una delle quali destinata per la seconda portata. Se la cena prevede anche un antipasto, non dimenticare la forchetta dedicata, posizionata sul lato più esterno, sulla sinistra.
- Il cucchiaio o la forchetta per il dolce vengono sistemate in maniera orizzontale, sulla parte superiore del piatto. Stessa cosa vale anche per il coltello destinato alla frutta.
- Simbolo di massima eleganza consiste nel posizionare un segnaposto con nome per ognuno dei commensali.
- I bicchieri previsti, soprattutto per un’elegante cena di Capodanno, sono il bicchiere per l’acqua, quello per il vino e una coppa di champagne. I bicchieri vengono disposti uno accanto all’altro, a partire dalla punta del coltello. Se la cena prevede che verranno serviti sia vino bianco che rosso, ricorda di sistemare due calici differenti.
- Il tovagliolo viene sistemato accanto alle forchette oppure sul piatto, se vuoi creare una decorazione.
- Una vera attenzione e dimostrazione di eleganza, è quella di allestire anche il piattino per il pane con relativo coltello per il burro.
Ora si che siamo davvero pronti ad accogliere i nostri ospiti come etichetta comanda!!