Che nervi quando sull’ argento che abbiamo in casa si forma quella orribile patina nera. Posate, bracciali, collane, cornici: niente è risparmiato. L’argento può diventare nero a causa dell’ossidazione. Si tratta di una reazione chimica in cui l’ossigeno reagisce con una sostanza e produce un composto chimico diverso. Nell’argento l’ossidazione può avvenire quando viene esposto all’aria e all’umidità. L’ossigeno nell’aria reagisce con l’argento, formando una patina di solfuro d’argento sulla superficie. Questo non significa che l’argento sia rovinato o inutilizzabile. La patina nera può essere rimossa con vari metodi e l’argento protetto dall’ossidazione tramite pulizia e una conservazione appropriata. Insomma, basta un po’ di buona volontà e l’argento tornerà a splendere.
Noi vi daremo alcuni consigli utili che si basano sulla scelta di prodotti naturali; piccole astuzie che garantiranno un ottimo risultato.
— Pulire l’argento con sale e alluminio
Foderate con dell’alluminio un contenitore di vetro, gettate all’interno una manciata di sale grosso e riempitelo con gli oggetti d’argento da pulire. Aggiungete acqua bollente e aspettate un’oretta: asciugate con un panno, l’argento tornerà come nuovo.
— Con il succo di limone
Su ogni oggetto da lucidare versate del succo di limone e due cucchiaini di bicarbonato, quindi strofinate con un panno o uno straccio di cotone: il verde dell’ossidazione verrà via al tatto.
—Con la birra
Riempite un boccale di birra e lasciate riposare per una notte gli oggetti d’argento all’interno. Al mattino risciacquate abbondantemente: saranno di nuovo splendenti.
—Con l’acqua di cottura delle patate
In un recipiente versate l’acqua di cottura delle patate e un cucchiaio di aceto bianco. Immergete gli oggetti in argento, lasciateli in ammollo per un’oretta, quindi risciacquate e asciugate.
—Con il bicarbonato di sodio
In una pentola fate bollire dell’acqua aggiungendo 50 grammi di bicarbonato per ogni litro. Una volta raffreddata, immergetevi dentro gli oggetti in argento. Sciacquate e asciugate con un panno.
—Con la cenere
Setacciate la cenere rimasta nel camino e aggiungete dell’acqua fino a ottenere un impasto morbido. Con questo, strofinate gli oggetti anneriti con un panno o un batuffolo di cotone inumidito con del limone.
—Con il dentifricio
Ricoprite l’oggetto da smacchiare con del dentifricio e strofinate con un panno. Risciacquate con cura e asciugate.
Siamo sicuri che tra questi metodi troverete il vostro preferito.