Lavare i vetri richiede tanto tempo, attenzione e olio di gomito a volontà. Molte volte, purtroppo, capita che il risultato non sia esattamente quello che vi aspettavate. Noi vi sveleremo tutti i passaggi per ottenere dei risultati perfetti.

Ricordiamo sempre che gli infissi sono soggetti a residui di polvere e agli agenti atmosferici. Per questo come prima cosa, spolverate accuratamente la struttura della finestra passando un panno umido. Solo in un secondo momento potete procedere al lavaggio. Se i vostri infissi sono in PVC, consideratevi fortunati perché basta davvero poco. Come prodotto per la pulizia utilizzate uno sgrassatore leggero o un po’ di detersivo per piatti diluito in acqua calda. Se gli infissi sono in legno puliteli con un panno ben strizzato a cui aggiungere qualche goccia di sapone di marsiglia. Fate attenzione a non bagnare troppo la superficie perché il legno potrebbe assorbire l’acqua e rovinarsi. Per gli Infissi in alluminio usate una spugna in microfibra. Se sono molto sporchi potete aggiungere all’acqua una goccia di sgrassatore o sapone marsiglia mentre per il meccanismo di chiusura, difficile da pulire aiutatevi con un vecchio spazzolino da denti.

Cosa utilizzare:

.Acqua e aceto: mescolate 100 ml di aceto in mezzo litro d’acqua calda e versate il composto in un contenitore spray. Applicate la miscela su un panno. L’aceto rimuove lo sporco in quanto è uno sgrassante naturale.

Acqua e sapone: basta versare un cucchiaio di sapone liquido in uno spray con acqua calda. Sciacquate bene le superfici dopo aver passato la soluzione.

Detersivo per piatti: diluite un cucchiaino in una bacinella con mezzo litro di acqua calda usando la soluzione per intingere la spugna.

Patata cruda: utile per sgrassare i vetri e renderli brillanti. Basta tagliare a metà una patata, strofinarla sul vetro dalla parte piana e risciacquare accuratamente con tanta acqua calda.

Fasi del lavaggio

Spolverate i vetri aiutandovi con un panno asciutto, in modo da evitare che la polvere si impasti con il detergente.  Dopo immergete il panno in microfibra nel detersivo e iniziate a strofinare con movimenti dall’alto verso il basso, portando via lo sporco. Sempre meglio usare molta acqua e poco detergente, così da scongiurare la formazione di aloni. Finita la prima passata, strizzate bene il panno fino a renderlo più o meno asciutto e ripassatelo su tutta la finestra per rimuovere lo sporco. Una volta che il vetro è pulito potete passare all’asciugatura.