Il freezer andrebbe sbrinato due volte all’anno. Tutto dipende da quanta brina si forma al suo interno. Uno dei metodi più efficaci e utilizzati per sbrinare il freezer è quello che prevede l’impiego di contenitori pieni di acqua calda. Ecco cosa fare:

Disattiva l’apparecchiatura con l’interruttore principale, scollega il frigorifero dall’impianto elettrico, in modo da lavorare in totale sicurezza. Fai una selezione, buttando quelli scaduti o non più buoni e conservando quelli ancora utilizzabili all’interno di contenitori o borse termiche in cui avrai messo degli accumulatori di freddo. Metti sul fuoco una o più pentole piene di acqua e lascia che raggiugano l’ebollizione; togli tutti i ripiani e i cassetti e disponi degli strofinacci sul pavimento e sul fondo dell’elettrodomestico, per assorbire l’acqua prodotta dallo scioglimento della brina.

 

Metti le pentole con l’acqua bollente all’interno del congelatore, avendo cura di appoggiarle su un sottopentola per evitare di danneggiarlo. In alternativa, puoi trasferire l’acqua in uno o più contenitori. Chiudi lo sportello e lascia che il vapore favorisca lo scioglimento e il distaccamento del ghiaccio. Ci vorranno circa 15-20 minuti o più, dipende dalla dimensione del freezer. Nel frattempo, pulisci i cassetti e i ripiani che hai estratto in precedenza.

Rimuovi gli eventuali pezzi di ghiaccio rimasti e quelli caduti e pulisci il freezer con una soluzione a base di acqua e aceto o di acqua e bicarbonato. Lascia asciugare per bene, riposiziona i ripiani e i cassetti correttamente, quindi ricollegalo alla presa di corrente. Dopo aver impostato la giusta temperatura, puoi rimettere i prodotti al loro posto.