Dkasa

Le temperature estive sono sempre più afose ed è importante sapersi difendere, soprattutto se non siamo provvisti di un impianto di condizionamento. Oltre a bere molto ed evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, per contrastare il caldo estivo e i suoi effetti sul nostro organismo si può ricorrere Ecco alcuni consigli per mantenere fresca la casa in estate.

Arieggiare le stanze, sfruttare l’illuminazione naturale, affidarsi ai sistemi oscuranti, ma anche cucinare senza elettrodomestici, prediligere colori chiari, spegnere i dispositivi elettronici… I rimedi per mantenere quanto più possibile fresca la casa in estate sono davvero tanti. Alcuni sono più efficaci, altri producono un cambiamento minimo che però, se adottato insieme agli altri, può realmente fare la differenza.

Installare un ombrellone o una tenda da sole (con protezione anti-UV) contribuisce a creare utilissime zone d’ombra, ma un lavoro ancora migliore è offerto dalle piante. Ad esempio, sistemare una pianta rampicante sulla parete che si affaccia sul balcone aiuta a schermare il calore solare e a mantenere più fresco l’ambiente interno.