La pulizia dei vetri è senza dubbio una delle attività più faticose che si svolgono in casa. Oltre ad essere un’operazione lunga, risulta spesso difficile. Fondamentale, in primo luogo, è la scelta del giorno più adatto sotto il profilo meteorologico. Di certo non è consigliabile quando si profila un acquazzone all’orizzonte!! Ma è bene evitare anche le giornate di sol leone. La luce del sole troppo intensa e cocente batte sui vetri delle finestre generando fastidiosi riflessi che determinano difficoltà di visione e in più il calore diretto asciuga in fretta la soluzione detergente, favorendo la formazione di aloni.

Bisogna poi valutare quanto sia sporco il vetro da pulire: a seconda dei residui presenti sulla superficie, infatti, si effettua una preparazione del vetro prima di passare il detergente. Molto importante è poi stabilire quale tipo di prodotto utilizzare. Esistono molti detersivi specifici, che rendono l’operazione veloce.

Infine, di fondamentale importanza è lo strumento da utilizzare per pulire le superfici. Per superfici di piccola o media estensione si potrà scegliere tra panni in microfibra o di daino, oppure optare per la carta di giornale, solitamente la più utilizzata, in quanto garantisce una pulizia accurata e senza aloni. Nel caso di vetri molto grandi invece, sarà il caso di ricorrere a strumenti più professionali come ad esempio le cosiddette aste telescopiche.

Un trucchetto per vetri molto sporchi: 1 litro d’acqua; 3 cucchiai di acqua ossigenata da 40 Vol; 2 cucchiai di bicarbonato e mezzo cucchiaino di detersivo per piatti. Lasciate agire per un’ora e sciacquate bene.

Altre importanti raccomandazioni: è vietato utilizzare spugne ruvide o abrasive che potrebbero rovinare il vetro in modo irreparabile. Diluite sempre i detersivi in acqua. Non utilizzare mai acqua fredda: ha un potere sgrassante minore di quella calda e si mescola con più difficoltà ai detersivi. C’è anche chi preferisce utilizzare prodotti naturali come aceto e bicarbonato, chi l’ammoniaca, altri ancora preferiscono l’alcol e infine ci sono addirittura coloro che per far brillare i vetri utilizzano l’ammorbidente. Provare, per credere!!